#124 – la CPU

Pillole di Bit - A podcast by Francesco Tucci - Lunedì

Categorie:

Il centro principe dedicato ai calcoli all'interno di un computer. Adesso ci sono periferiche che viaggiano molto più forti, ma un computer senza un CPU non può funzionare. Pillole di Bit (https://www.pilloledib.it/) è un podcast indipendente realizzato da Francesco Tucci, se vuoi metterti con contatto con me puoi scegliere tra diverse piattaforme: - Telegram (o anche solo il canale dedicato solo ai commenti delle puntate) - TikTok (per ora è un esperimento) - Twitter - BlueSky - Il mio blog personale ilTucci.com - Il mio canale telegram personale Le Cose - Mastodon personale - Mastodon del podcast - la mail (se mi vuoi scrivere in modo diretto e vuoi avere più spazio per il tuo messaggio) Rispondo sempre Se questo podcast ti piace, puoi contribuire alla sue realizzazione! Con una donazione diretta: - Singola con Satispay - Singola o ricorrente con Paypal Usando i link sponsorizzati - Con un acquisto su Amazon (accedi a questo link e metti le cose che vuoi nel carrello) - Attivando uno dei servizi di Ehiweb Se hai donato più di 5€ ricordati di compilare il form per ricevere i gadget! Il sito è gentilmente hostato da ThirdEye (scrivete a domini AT thirdeye.it), un ottimo servizio che vi consiglio caldamente e il podcast è montato con gioia con PODucer, un software per Mac di Alex Raccuglia Ciao a tutti e bentornati all’ascolto di Pillole di Bit, questa è la puntata 124 e io sono, come sempre, Francesco. Questa è la quarta parte di una mini serie all’interno del podcast dove ho intenzione di affrontare l’architettura e il funzionamento dei calcolatori. Le puntate precedenti sono le seguenti: 117, 119 e 123, se non le avete ascoltate vi consiglio di recuperarle prima di ascoltare questa. Siamo arrivati al cuore pulsante del computer, la CPU, che sta per Central Processing Unit, o più comunemente detto processore. Con gli anni la centralità della CPU è cambiata tantissimo all’interno di un computer. Se partiamo dall’epoca dell’8086, una delle prime CPU di Intel sulla cui architettura, attenzione, si basano le attuali CPU di ultime generazione i3, i5, i7 e così via, il processore era l’unico chip dedicato all’elaborazione dei dati all’interno di un computer. Con il tempo si sono affiancati sistema di calcolo specifici e molto più potenti, il primo di questi è stato il coprocessore matematico che era specifico per effettuare calcoli in virgola mobile ed era indispensabile per far funzionare determinati software come i CAD. Ma questa è storia antica. Dal 486, in alcune versioni, il coprocessore matematico era compreso nel processore, da quel momento se ne è persa traccia ed è stato poi sempre integrato nella CPU, un po’ come l’ABS nelle auto, adesso la si compra e non ci si chiede se c’è, perché c’è su tutte. Il secondo aiuto, estremamente più potete, è statà la scheda video 3D. I calcoli per la grafica tridimensionale sono molto complessi e devono essere fatti sempre più in fretta e ce ne sono sempre di più, perché i poligoni a schermo sono sempre più numerosi, in modo da far sembrare la grafica sempre più realistica. Qualcuno potrebbe porre una domanda molto banale: Ma perché se le schede video sono diventate così potenti, le CPU restano al palo? Per due motivi. Il primo è che le CPU sono general purpose, cioè devono saper fare un po’ tutto. Le schede grafiche invece sono specializzate su poche cose e le fanno in modo molto veloce. Immaginate di chiamare il tuttofare che sistema le cose a casa, gli chiedete di mettere una mensola e lui arriva con un piccolo trapano, una livella a mano e una matita. Fa il lavoro bene, ma ci mette un po’ di tempo e magari vi chiede una mano. Se chiamate uno che di mestiere monta solo mensole lui arriva con la livella laser, un kit con i trapani che bucano e avvitano 3 tasselli insieme e in meno di 5 minuti la mensola è montata perfetta. Tornando al calcolatore, la CPU deve saper fare un po’ di tutto, la scheda video deve saper fare solo i calcoli matematici per la grafica tridimensi