Obesità infantile. Un’eredità da cambiare

Oltre il peso - A podcast by Medikea

Non è colpa di nessuno. Ma è responsabilità di tutti

In Italia, circa 1 bambino su 3 è in sovrappeso o obeso. Siamo tra i paesi europei con i tassi più alti di obesità infantile. E spesso, dietro questi numeri, ci sono storie complesse: genetica, abitudini familiari, emozioni non ascoltate, stilidi vita difficili da cambiare. Un bambino con obesità non ha bisogno di giudizi, ma di adulti alleati. In questo episodio parliamo di obesità infantile: una condizione che va oltre il corpo e tocca emozioni, relazioni, crescita. Lo facciamo con la testimonianza di una madre che racconta il suo percorso familiare, e con la dottoressa Melania Manco, endocrinologadell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Dalla diagnosi allo stigma, dall’alimentazione al ruolo della scuola, un episodio che invita a guardare con occhi nuovi l’infanzia e la salute. Perché il cambiamento inizia da qui: parole giuste, ascolto e sostegno condiviso.

Ospiti dell’episodio:

🔹Ylenia Quattrini, mamma

🔹Dott.ssa Melania Manco, endocrinologa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, membro della Società Italiana dell’obesità

---------

Oltre il peso è il podcast promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Obesità (FIAO), prodotto da Medikea, con il contributo non condizionato di Eli Lilly.

Scritto e raccontato da ⁠⁠Irma D'Aria⁠⁠, direttore di Medikea tv

Podcast Manager & Visual Designer ⁠⁠Francesco Ciavorella⁠

⁠⁠⁠In redazione ⁠⁠Lavinia Sdoga⁠⁠

Sound design e post-produzione podcast ⁠⁠ERAZERO SRL