44. Gollum (Il Signore degli Anelli) & la dipendenza

No Pasa Nada - A podcast by NoPasaNada

Il mondo delle dipendenze è sfaccettato, ampio e difficile. In questa puntata abbiamo preso Gollum come rappresentante di ciò che può voler dire essere veramente dipendenti da qualcosa (che sia una sostanza, una persona, etc.) e come questo possa configurarsi, col tempo, come tratto vero e proprio della personalità. 
  Il personaggio creato da Tolkien è emblematico nella sua disperata ricerca dell’anello e di come tutta la sua esistenza ruoti intorno ad esso: nella sua vita non esiste altro. Non esiste amore, non esiste amicizia, non esistono valori capaci di sostituire l’unica cosa che sembra renderlo felice e appagato.

   Sulle dipendenze andrebbe fatto un discorso molto più articolato essendo esse tante ed essendo spesso pericolose per la vita del soggetto stesso e di chi ne fa parte. Oggi vogliamo darvi solo un assaggio della punta dell’iceberg sperando di riuscire, col tempo, a fornirvi ancora più contributi!

 Se state soffrendo di una dipendenza o conoscete qualcuno che sta lottando con una dipendenza, sappiate che esistono sul territorio enti pubblici e privati in grado di fornire l’aiuto e il sostegno necessario. Non vergognatevi a chiedere aiuto se avete bisogno di aiuto.   Per lasciarci un messaggio o per richieste di collaborazione: 📥 [email protected]    Unisciti alla nostra missione sui social!    👉 Facebook: https://www.facebook.com/nopasanadapodcast/  👉 Instagram: https://www.instagram.com/nopasanadamedia/  👉 LinkedIn: https://www.linkedin.com/nopasanadapodcast/?_l=it_IT  👉 Twitter: https://twitter.com/nopasanadamedia   Ascoltaci su:    👉 Spotify: https://open.spotify.com/show/6MbuFZivzFzCRJIyiT5089  👉 Apple Podcasts: https://podcasts.apple.com/it/podcast/no-pasa-nada/id1513012060  👉 Google Podcast: https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy8xOTc4MGE3OC9wb2RjYXN0L3Jzcw==