Lo stop a ChatGPT

Ninja Marketing News: le notizie su Digital, Tech, Marketing, Social e Business da Ninja.it - A podcast by Ninja Radio

Categorie:

Stai ascoltando un estratto gratuito di Ninja PRO, la selezione quotidiana di notizie per i professionisti del digital business. Con Ninja PRO puoi avere ogni giorno marketing insight, social media update, tech news, business events e una selezione di articoli di approfondimento dagli esperti della Redazione Ninja. Vai su www.ninja.it/ninjapro per abbonarti al servizio.ChatGPT, il GdP avvia indagine per raccolta illecita di dati personali. Venerdì scorso, il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto, con effetto immediato, la limitazione provvisoria del trattamento dei dati degli utenti italiani nei confronti di OpenAI, la società statunitense che ha sviluppato e gestisce la piattaforma. L’Autorità ha contestualmente aperto un’istruttoria. Nel provvedimento, il Garante rileva la mancanza di una informativa agli utenti, oltre all'assenza di una base giuridica che giustifichi la raccolta e la conservazione massiccia di dati personali, allo scopo di “addestrare” gli algoritmi della piattaforma. Sottolineata anche la mancanza di filtri nei confronti dei minori. BuzzFeed sta usando l'AI per scrivere guide di viaggio a prova di SEO. L'editore ha fatto il suo prossimo passo verso i contenuti scritti dall'intelligenza artificiale e, secondo Futurism, avrebbe già pubblicato più di 40 guide generate grazie al contributo dell'AI. Gli articoli sono "scritti con l'aiuto di Buzzy the Robot (l'assistente creativo AI di BuzzFeed), ma alimentati da idee umane", spiegano sul sito. In cima a ogni articolo compare un disclaimer che indica che l'articolo è stato "scritto in collaborazione" da un umano e da Buzzy. L'entusiasmo per il metaverso si è raffreddato, ma non è scomparso. Nonostante Disney e Microsoft abbiano entrambe chiuso i loro progetti legati al regno digitale questo mese, altre aziende come Decentraland ricominciano a crescere. La piattaforma, che ha registrato un calo del 25% degli utenti attivi dal novembre 2022 al gennaio 2023, sta rilevando un aumento grazie alla Metaverse Fashion Week, secondo DCL Metrics. Lo stesso Zuckerberg il mese scorso ha promesso: "le due principali ondate tecnologiche che guidano la nostra road map sono l'AI oggi e, a lungo termine, il metaverso".