Stefano Nincevich: «Il cocktail più venduto al mondo è italiano»
Le Interviste di Radio Number One - A podcast by Radio Number One
Categorie:
Nel pomeriggio di lunedì 13 marzo, insieme ai Degiornalist – Fabiana Paolini e Claudio Chiari – è stato ospite Stefano Nincevich, giornalista di Bargiornale ed esperto del mondo dei cocktail che ci ha parlato delle ultime tendenze nel campo del beverage: «Nel 2023 a livello internazionale il cocktail più venduto è il negroni. L'italianità funziona molto bene in tutto il mondo».LE TENDENZE - Nonostante il primato italiano, la capitale mondiale dei drink è Londra, ed è proprio qui che nascono le nuove tendenze: «Oggi sono famosi i cocktail sensoriali per i quali si utilizza una pistola che produce bolle d'aria aromatizzate che si posizionano sul bicchiere; il cliente soffia producendo una nuvola profumata». Un'altra tipologia di drink che sta prendendo piede ultimamente è il cocktail skinny: «Sono cocktail a bassa gradazione alcolica, chiamati anche low alcool, ideati per chi vuole bere leggero stando attento anche alla linea». La tipologia invece che non passa mai di moda è quella dei cocktail sartoriali: «Il bartender deve essere empatico con il cliente, comprenderne i gusti in modo da poter realizzare un drink personalizzato».