La storia di Mondadori e visioni sul futuro dell'editoria italiana. Intervista a Ernesto Mauri, Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori
INSIDE FINANCE - A podcast by Zero IN - Sharing Knowledge
Categorie:
Abbiamo il piacere di intervistare oggi Ernesto Mauri, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori dal 2013. Il Gruppo Mondadori è leader nel mercato dei libri, dove opera con le principali case editrici del Paese, e primo editore italiano multimediale con una audience di 33 milioni di utenti unici al mese e 38 milioni di follower sui social network. Mauri ci spiegherà come questi mesi di emergenza abbiano favorito, a differenza degli altri mercati, quello del libro: l’unico prodotto culturale rimasto sempre accessibile grazie alla possibilità di fruirne in casa, le cui vendite sono state trainate anche dagli acquisti online. Nel mondo, purtroppo, noi italiani non siamo tra i primi lettori, ma dati confortanti ci arrivano dai giovani che invece apprezzano sempre di più il piacere della lettura, anche nei nuovi formati digitali. In questo caso l'innovazione tecnologica ha mutato nel tempo le modalità di lettura, e il segreto di Mondadori è stato quello di aver saputo cavalcare tutte le nuove forme di intrattenimento culturale. Mauri terrà a sottolineare con forza anche l'importanza delle librerie come luogo di incontro fondamentale per gli amanti dei libri e presidio culturale sul territorio. Il nostro ospite ci stilerà anche una serie di differenze tra i lettori francesi e quelli italiani, in quanto in passato è stato alla guida delle attività di Mondadori in Francia, in qualità di Pdg di Mondadori France. Spiegherà le ragioni storiche di tali diversità, individuabili sia nelle forme letterarie sia in una diversa abitudine alla lettura che nel nostro Paese è stata influenzata anche dallo sviluppo della Tv commerciale. Concluderemo cercando di capire quali sono le nuove figure professionali che interessano il settore dell’editoria e vi lasceremo con i canonici bullet points da tenere a mente, in un’intervista da non perdere.