La storia di Alibaba al suo quinto anniversario dell'avvio dell'operatività in Italia. Spunti di riflessione sul futuro dell'online business
INSIDE FINANCE - A podcast by Zero IN - Sharing Knowledge
Categorie:
Intervista a Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group e Country Manager Southern Europe, Alipay Oggi, a cinque anni dall’apertura dell’ufficio italiano di Alibaba, parliamo dell’enorme successo della compagnia tecnologica fondata da Jack Ma nel 1999, che proprio nell’ultimo anno fiscale ha raggiunto il traguardo di 1 trilione di dollari di GMV (gross market value). Tra i numerosi business, Alibaba opera diversi marketplace online che mettono in contatto ogni giorno 10 milioni di aziende con oltre 700 milioni di clienti in Cina, e altri svariati milioni nel mondo. Durante la chiacchierata, ripercorreremo il percorso professionale del manager fiorentino, a partire dall'incarico di guidare lo sbarco del Gruppo Alibaba in Italia e Sud Europa e come ha saputo trasformare le sfide iniziali in opportunità, costruendo ed espandendo il team locale.Cipriani delineerà il ruolo di Alibaba come partner di fiducia a supporto del processo di trasformazione digitale ed internazionalizzazione delle aziende italiane, dai grandi marchi alle PMI.In particolare, il podcast illustrerà le peculiarità e le funzioni delle varie piattaforme: dal marketplace B2C Tmall, rivolto ai consumatori cinesi e un importante polo d’attrazione per le imprese e i marchi Italiani che mirano ad allargare i confini dei propri affari nell'immenso mercato cinese; fino all’e-commerce B2B con la piattaforma Alibaba.com, che offre grandi opportunità alle aziende di distretti d’eccellenza (tra cui food&beverage, moda, cosmesi e meccanica) per connettersi e fare affari con i compratori e gli operatori professionali in oltre 190 paesi.Inoltre, approfittiamo di questa magnifica testimonianza per ricavarne importanti spunti di riflessione sul futuro del business digitale. Soprattutto in un periodo storico come quello attuale, in cui le restrizioni legate al Covid-19 hanno fortemente impattato sul retail fisico, l’e-commerce si presenta come una efficace alternativa strategica. Cipriani ci spiegherà, infine, anche i punti di forza della cultura aziendale orientale, estrapolando dei consigli utili per i giovani manager, imprenditori e consulenti italiani. Concluderemo parlando del prossimo Global Shopping Festival 11.11 di Alibaba, con tutte le anticipazioni e le novità dell’edizione di quest’anno, durante una conversazione unica di cultura economico-finanziaria da non perdere.