Il caso Amplifon dal 2005 al 2016 per voce dell'ex AD Franco Moscetti e spunti di riflessione per il prossimo futuro
INSIDE FINANCE - A podcast by Zero IN - Sharing Knowledge
Categorie:
Intervista a Franco Moscetti, nella top ten dei manager italiani, ex CEO di Amplifon che ha guidato dal 2004 fino ad ottobre 2015 e, successivamente, del Sole24Ore. In precedenza, iniziando la carriera da venditore, era stato Amministratore Delegato di Air Liquide Italia oltre ad aver ricevuto altri incarichi internazionali. In ultimo, fondatore della Axel Glocal Business, un’azienda specializzata in assistenza alle imprese in materia di strategia, consulenza, formazione e servizi nel campo del marketing e delle vendite, di consulenza industriale e finanziaria in genere, compresa la ricerca di fonti di finanziamento per progetti aziendali. Moscetti, come abbiamo già anticipato, è stato amministratore delegato e direttore generale di Amplifon spa, azienda leader mondiale nella distribuzione e applicazione di apparecchi acustici e dei servizi correlati. Grazie alla sua collaudata esperienza, è riuscito a consolidare la leadership mondiale dell’azienda espandendo la presenza del brand a livello internazionale e allargando il business in nuovi mercati. Per queste ragioni l'intervista parte proprio da questa esperienza di successo, comparandola con la situazione delle medie aziende italiane e delle imprese familiari, evidenziandone le difficoltà a livello culturale nel passare ad una gestione manageriale adeguata. Una gestione, che raccomanda il manager italiano, dovrebbe essere su base meritocratica e non affettiva, come spesso avviene nelle aziende familiari. E a tal proposito ci faremo suggerire esempi esteri virtuosi. E' raccontata anche la storia di come abbia gestito Amplifon e con quali risultati, svelandoci quelli che sono stati i segreti del suo successo. Tra i vari interventi ci confesserà di come la squadra di esperti di cui si è circondato, sia stato il suo vero punto di forza e come lo spunto possa essere di aiuto per le imprese familiari italiane.Continueremo poi a discutere sul tema principale dell’intervista che riguarderà il fenomeno del ricambio generazionale, Moscetti ci descriverà i principali problemi da affrontare quando viene ad immettersi nella gestione aziendale una nuova generazione. Riepilogando la sua preziosa esperienza professionale, fornirà anche dei preziosi consigli alle aziende e agli imprenditori per oltrepassare i propri limiti, superare l’impasse ed imporsi sul mercato anche in fasi di crisi come quella attuale. Moscetti infine ci illustrerà anche i vantaggi della quotazione, soprattutto in relazione ad una fase di crisi congiunturale come quella del 2008.