Gli interventi di emergenza di una compagnia assicurativa specializzata durante la pandemia. Paola Corna Pellegrini, CEO Allianz Partners
INSIDE FINANCE - A podcast by Zero IN - Sharing Knowledge
Categorie:
Paola Corna Pellegrini dal 2011 è CEO di Allianz Partners in Italia, la società del Gruppo Allianz, leader mondiale nell’assicurazione viaggio, nell’assistenza e nei servizi alla persona, con oltre 21mila dipendenti.La società assicurativa ha dovuto anch’essa scontrarsi con le novità derivanti dal COVID-19 e dalla veloce accelerazione del processo di digitalizzazione. Grazie alla dinamicità mentale della CEO e del team (al femminile per oltre il 50%) Allianz Partners è riuscita a garantire la continuità di un servizio molto complesso e a sviluppare una risposta adeguata anche a quelle che sono delle esigenze emergenti solo nell’ultimo periodo.Per esempio i pacchetti assicurativi dedicati ai viaggi oggi prevedono una protezione anche in relazione alle pandemie, cosa che prima era impensabile. Parallelamente anche il nuovo servizio che @AllianzPartnersItaly propone contro il Digital risk, in un momento in cui la digitalizzazione ha investito ogni ambito della nostra vita, aumentano anche i rischi del web e quindi le necessità di avere assistenza a riguardo.Durante la chiacchierata, la nostra ospite racconterà inoltre della sua convinzione che il ruolo delle aziende non sia esclusivamente economico, ma anche e soprattutto sociale ed ambientale.La CEO “rosa” infatti collabora con numerose associazioni impegnate nella diffusione di una cultura dell'inclusione, del merito e del rispetto delle pari opportunità. Non a caso nel 2018 è diventata Presidente del Comitato Scientifico di @WinningWomenInstitute, la prima certificazione di Gender Equality italiana e sostenitrice di @InclusioneDonna e dal 2019 è stata eletta Vice Presidente del @Forum della Meritocrazia. Inoltre, dal settembre 2020 è presidente di @AICEO (Associazione Italiana CEO) con un programma per il triennio 2020-2022 ispirato ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’agenda 2030.Ascoltare questa testimonianza vincente è utile non solo per comprendere come una grande azienda abbia saputo adattarsi velocemente al cambiamento di contesto, ma anche per comprendere il contributo delle donne nelle aziende e nel mercato.Modulando le parole di una citazione che ci verrà regalata alla fine dell’intervista: “uno più uno fa tre se quell’uno e uno sono uomini e donne”: le capacità di genere sono complementari e se sfruttate insieme possono dare dei risultati positivi per tutto il Paese.