I segreti incoffessabili della Grande Distribuzione
Inglorious Globastards - PODCAST - A podcast by Alberto Forchielli & Fabio Scacciavillani
Categorie:
La grande distribuzione, uno dei settori più importanti dell'economia, in Italia non brilla né per innovazione, né per redditività. In Italia attualmente sono oltre 11mila le partite IVA operanti nel settore mass market retail, da Esselunga a scendere sino ad arrivare ai piccoli affiliati da un supermercato. In Italia il modello dell'affiliazione (che nulla ha a che vedere con i migliori modelli di franchising) è preminente per una ragione endogena: la nostra storia enogastronomica. Città che vai prodotti che trovi. E' il nostro punto di forza, la grande varietà, che si trasforma in grande debolezza della GDO, che produce il nanismo.Da qui tutte le inefficienze del caso, la parcellizzazione dei fatturati, la polverizzazione delle forniture e tutto quanto caratterizza la nostra distribuzione organizzata.Tra le grandi catene solo Esselunga riesce a fare profitti, mentre per il resto degli operatori i margini sono estremamente risicati.In questa puntata Andrea Meneghini ci racconta i segreti della GDO italiana che vale circa 105 miliardi di euro nel 2020. Se si somma a questo anche il mercato della produzione alimentare si stima che si possa raggiungere un valore compreso tra i 250 ed i 300 miliardi di euro.