76 - Le strategie che i supermercati usano per farci comprare di più
Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni - A podcast by Geopop
Quante volte ci siamo ritrovati ad entrare nel supermercato con l'intenzione di acquistare solo pochi articoli e invece usciamo con un carrello pieno di prodotti che nemmeno ci servivano? Questo fenomeno può essere in parte attribuito al "shelf marketing" o "marketing dello scaffale", che rappresenta l'insieme di strategie messe in atto dai supermercati per migliorare l'esperienza del cliente, incrementare il volume d'affari e, di conseguenza, spingerci a spendere di più. Si tratta di sottili artifizi di psicologia del marketing, studiati appositamente per influenzare i nostri comportamenti d'acquisto e stimolare la vendita di una vasta gamma di prodotti. Se osserviamo attentamente, il layout degli scaffali e la disposizione dei prodotti all'interno dei supermercati italiani rimangono sostanzialmente invariati da diversi decenni. Questa costanza crea una sorta di percorso merceologico predefinito: all'ingresso troviamo frutta e verdura, mentre acqua e bibite sono posizionate nel fondo del negozio, e caramelle e snack sono collocati strategicamente accanto alle casse. Questa disposizione studiata con cura favorisce un flusso di clienti che scorre lungo le merci, aumentando così le opportunità di vendita. In questo podcast vi racconto le 10 tecniche più comuni di psicologia del marketing impiegate nei supermercati con l'obiettivo di spingerci a effettuare acquisti impulsivi e ad acquistare un numero maggiore di prodotti di quanto inizialmente previsto. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices